Il ritorno al romanzo di una scrittrice di successo. Una tematica di forte impatto e di grande attualità
Lo straordinario successo del suo primo romanzo – Il grido del silenzio – aveva ha dato il segno delle qualità artistiche di Bakhita Ranieri, quasi “costretta” ad inseguire il suo lavoro al punto da rinviare l’ipotesi di una nuova prova letteraria. Il rischio, poi, era quello di rimanere travolti da questo successo. Come uscirne indenni?
Come rinnovarsi? Come realizzare un’opera che non strizzasse l’occhio alla formula iniziale del successo ottenuto?
Bakhita Ranieri ne è uscita in modo splendido: rinnovandosi, riproponendosi, offrendosi al lettura come fosse una nuova prima volta; sfidando se stessa ed elaborando una scrittura più intensa, più matura, più appassionante.
Come?
La formula adottata per il suo nuovo romanzo è quella di una trama ad intreccio, un intreccio di storie che, dipanandosi, compongono la storia.
Non c’è dubbio che nello scrivere un romanzo, la parola intreccio sia molto importante.
Raul Montanari, nel saggio “Plotting The Plot”, chiarisce bene questo concetto quando scrive: “La scelta dell’intreccio è il primo atto creativo dell’autore, e riflette in modo decisivo il suo carattere”.
D’altronde, la differenza tra un romanzo ed un altro, va ricercato piuttosto che nella storia che racconta, che può essere forse sempre la stessa (un personaggio che affronta il mostro, supera ostacoli, ottiene o perde ciò che desidera) ma in come la racconta, in come decide appunto di rimescolare tutti gli elementi.
La ricetta che ne viene fuori è l’intreccio narrativo, o per attenerci alla definizione classica: l’ordine in cui l’autore decide di disporre gli eventi, a dispetto del loro effettivo ordine cronologico/causale.
L’autrice raggiunge così lo scopo creando uno sfasamento tra il modo in cui si svolgono i fatti e il modo in cui vengono, invece, narrati, con l’evidente risultato di provocare la curiosità del lettore: meno avrà chiaro il quadro della situazione e più ne vorrà sapere.
I colori della vita affascina, coinvolge e porta il lettore alla soluzione finale insieme ad un sospiro di sollievo: il mondo è complesso, a volte crudele, certamente difficile, carico di problemi che sembrano insuperabili; eppure, vivere è bello perché anche nella più grigia giornata uno scorcio di sole illuminerà sempre la nostra giornata.

I Colori della Vita
Il ritorno al romanzo di una scrittrice di successo. Una tematica di forte impatto e di grande attualità
15,00 €