Fragmenta: Intrigo di potere a Monteleone di Raniero Pacetti – € 20.00

Una interessante ricostruzione storica sul secolare contrasto tra i monteleonesi e la potente famiglia dei Pignatelli

Quando l’alba con le sue dita di rose cominciava a colorare le volte oscure del cielo, apparvero agli sguardi dell’atterrita città i sette cadaveri degli infelici monteleonesi che penzolavano e facean mostra sanguinosa di se dai merli del castello”.

Così scrive Giovan Battista Marzano nel ricordare la sciagurata fine dei “sette martiri” caduti nella trappola di Giovanni Lo Tufo, inviato dal Pignatelli per imporre quel dominio sulla città che i monteleonesi non gli riconoscevano, perché acquisito con l’inganno, ribellandosi.

Quell’alba di un giorno tra agosto e settembre del 1508, per i monteleonesi sotto choc quella feroce orribile visione era la conferma che la città aveva perso la sua libertà a causa di un “intrigo di potere” che apriva la strada ad una ingiusta tirannide il cui ghigno infame ora si levava attraverso quell’incredibile ecatombe, risultato della cupidigia di un predone impostore. La crudeltà di un astuto sicario al soldo del Barone feudatario aveva fatto scattare la trappola dell’inaudito tradimento, trasformando uno specioso convegno di pace in un selvaggio banchetto di morte, con l’intenzione di soffocare in questo modo l’anelito dei suoi intrepidi alfieri per l’indipendenza civile di Monteleone.

Per secoli i monteleonesi hanno lottato cercando il riscatto e la libertà perduta, convinti che solo attraverso documenti falsi l’usurpatore si fosse impadronito della Città.

Adesso, attraverso lo studio e la ricerca di Raniero Pacetti, che riorganizza i “Fragmenta” di una vicenda mai conclusa ricostruendo quel puzzle di menzogne, l’Intrigo di Potere che privò Monteleone della libertà viene palesato al punto tale che si ritiene sia giunto il momento di “riscrivere” la storia riportando quella che oggi è Vibo Valentia al rango di cui fu ingiustamente privata.

fragmenta

Fragmenta: Intrigo di potere a Monteleone

saggio storico che ricostruzione il secolare scontro tra i monteleonesi e la potente famiglia dei Pignatelli

20,00 €

Lascia un commento